Torta di Pasqua Umbra

Torta di Pasqua Salata

Un piatto tipico di Perugia, così buono da aver conquistato le tavole umbre anche nel resto dell’anno.

La Torta di Pasqua salata o Pizza al Formaggio è in realtà un tipo di panificato al formaggio dalla forma simile a quella del Panettone. Viene preparata con grano padano dop di almeno 18 mesi di stagionatura, pecorino dop grattugiato, ed emmenthal bavarese a tocchi per dare una nota dolce.

Si mangia per tradizione la mattina di Pasqua, insieme a uova sode e salumi quali il capocollo. Ora si può trovare facilmente tutto l’anno e viene servita spesso nel territorio umbro come aperitivo.

La Torta di Pasqua salata è un caposaldo della tradizione del Forno Pioppi. La ricetta, segreta e tramandata di padre in figlio, è stata studiata partendo dalle Torte delle signore del paese, per creare un gusto che ricordasse ad ogni perugino la Torta della sua infanzia.

Da FORNO PIOPPI MANTIGNANA PERUGIA la Torta di Pasqua al Formaggio viene preparata proprio come …. veniva anticamente fatta dalle nostre Nonne e Bisnonne!!

Torta di Pasqua Dolce

La Torta o Pizza dolce di Pasqua è una ricetta tipica Umbra e dell’Italia Centrale. Ha l’aspetto di un Panettone, come la sua parente Torta salata, e ha al suo interno dei canditi, ma ha un sapore ben diverso.

Viene tradizionalmente mangiata a Pasqua ed è un ottimo abbinamento con il cioccolato.

La famiglia Pioppi vi aspetta per un assaggio della Torta di Pasqua dolce!


Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

facebook

Instagram